Novità
Un momento...

Samperi, Giuseppe - Racconti - pdf gratis




 Quando ho finito di leggere la raccolta di poesie che Giuseppe Samperi mi aveva inviato l'anno scorso, Il miliardesimo maratoneta, sono rimasta felicemente sorpresa dalla bellezza delle sue poesie, che considero ancora oggi come una delle raccolte di poesie più belle che abbia pubblicato su Bacheca eBook gratis.

Samperi ritorna oggi con un nuovo lavoro, La bottega del non fare & altri Racconti, che contiene sette racconti scritti in giovinezza e alcune prose più recenti.
Per quanto non si tratti evidentemente di poesie, i testi di Racconti non cessano di essere  poetici e incisivi, compresi in quella che l'autore stesso definisce " tensione della sintassi", ossia "una corda tesa fra il cuore e la mente".

Dal libro:

C’è un angolo di cemento ove la memoria vorrebbe inebriarsi, spiccare voli verso la fanciullezza. Ragazzini godevano l’ombra delle mandorle non ancora mature. Si arrampicavano su per i rami del carrubo, pini, ulivi. E il tempo si trascinò come un bandito ferito, scappò lontano rincorrendo chissà quale altra ombra.


Il linguaggio è qui però meno denso che nelle poesie, necessariamente discorsivo e a tratti colloquiale. Le immagini e le descrizioni si mischiano dunque al quotidiano parlare:

Quell’albero, guarda, ha fronde mai viste, foglie quasi amaranto e rami di seta. È giù in strada, in direzione del lago. Se stai attenta c’è un bruco che sembra metallo, e la luna è un ovale, quasi uva da vino.

I racconti sono in gran parte ambientati in Sicilia, ma è tra le prose che Samperi focalizza ed esplicita il suo sfondo narrativo: siamo a Castel di Iudica, un paesino della Sicilia orientale in cui si muovono i pensieri e lo sguardo del narratore. Un paese amato e temuto in quanto soglia, contenitore e seme al tempo stesso di speranze, di sogni, d' ispirazione.

Come dice lo stesso autore, " Suggeriscimi la città meno imperfetta, dove il sogno non muore"

Il sogno è quello del proprio destino, che approda in quell'espressione amara e saggia al tempo stesso , una sensazione subitanea e lucida  "d’essere solo e soltanto un miliardesimo maratoneta".



Ebook non più disponibile


Lingua: italiano

Copyright dell'Autore e delle "Edizioni del Calatino", 
in concessione gratuita per esclusivo utilizzo di lettura.


Vuoi pubblicare il tuo ebook gratis sul nostro sito?  Segui il regolamento


2 Commenti:

  1. Grazie a Silvia Masaracchio per le parole sopra scritte. Si capisce bene che Silvia non si limita a pubblicare ebook gratis nel sito apposito, come altri fanno, ma legge davvero i testi che le arrivano. Segno di passione e sensibilità.
    g.s.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anonimo: i complimenti fanno sempre bene, quindi grazie anche a te. Diciamo che provo a leggere tutto, non sempre ci riesco, ma spero di offrire sempre a ogni ebook una buona vetrina.. il resto lo fa l'opera da sé. Ciao

      Elimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved