Novità
Un momento...

Zola, Émile - Nuove storielle a Ninetta - ebook gratis nella Collana Bacheca eBook



Siamo abituati a conoscere Émile Zola per le sue descrizioni minuziose, didascaliche quasi, naturalistiche. Ma l'ebook di oggi vi farà conoscere questo grandissimo scrittore francese sotto una luce diversa.
Nuove storielle a Ninetta è una delle prime opere di Zola, del 1874, scritta quando ancora egli non era conosciuto. Si tratta di una raccolta di brevi racconti, dedicati all'amata Ninon: racconti pieni di passione e di attimi romantici  e spontanei, scritti con uno stile già maturo e brillante.
Lingua: italiano.
Traduzione di R. Barbiera.
Collana Bacheca eBook.


Dalla dedica A Ninetta, all'inizio del libro:

Tu immagini già ch'io non possa essere uscito dalla battaglia intatto. Ho cicatrici un po' dappertutto, te l'ho detto; nel cervello e nel cuore. Io non rispondo più; aspetto che gli altri si abituino alla mia natura. Forse così potrò tornare a te intero. Egli è, amica mia, dove ho lasciato i nostri galanti sentieri d'innamorati, dove i fiori spuntano, dove si colgono solo sorrisi. 
Io ho ormai pigliato la strada maestra, grigia di polvere, dai magri alberi; io stesso mi sono, lo confesso, fermato curioso davanti ai cani crepati, nel canto della via: ho parlato di verità, ho preteso che si potesse scrivere tutto, ho voluto provare che l'arte è nella vita e non altrove. 
Naturalmente, mi hanno cacciato nel ruscello; me, o Ninon, me che ho speso la mia giovinezza a racimolare per il tuo corsetto le margheritine e i fiordalisi!   (E. Zola)


Scarica gratis l'ebook 
in PDF ed EPUB








Link alternativo:











0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved