Novità
Un momento...

Comprare gli eBooks in libreria? Gli eBooks come i surgelati



Avete mai pensato all'idea di comprare un eBook direttamente in libreria, pagandolo alla cassiera come se compraste un libro cartaceo?
Sembra un'idea banale, ma nessuno ancora tra i grandi editori, italiani ed esteri e nemmeno tra i più audaci Indie Publishers, ha ancora osato tanto!

Noi popolo di lettori del digitale, con in borsa sempre il nostro tablet o l' eBook-Reader, non capiamo perché per comprare un eBook, che non è nient'altro se non un semplicissimo file, dobbiamo sbatterci tra acquisti online, cestini virtuali, dati di carte di credito, password, conferme di acquisto via e-mail, download che non si avviano e naturalmente, tempo e connessione internet a disposizione.

Siamo nell'era digitale in cui, per fare esempi banali, non si usano più le mappe cartacee, in cui possiamo giocare a tetris su internet con i nostri amici d'Oltreoceano, farci dare lezioni di cinese da Hong Kong via Skype e scambiarci informazioni e foto con chiunque, e non possiamo comprare un file di pochi mega nelle nostre librerie megafornite e megapubblicizzate?
Scusate se esagero, ma se è vero che le esigenze e le idee precedono e incentivano le innovazioni, allora mi sento di perorare la causa degli eBooks in libreria.
Perché comprare un eBook in libreria? Perché non possiamo ignorare che le nostre abitudini di lettura stanno cambiando e che i libri cartacei rappresentano ormai solo un aspetto dell'editoria, un aspetto che sta perdendo la sua centralità nelle nostre vite.

Se solo analizzassimo la tendenza (non è questa la sede ma è facile fare una ricerca su Google) in fattori numerici della vendita di eBooks nel mondo in rapporto alla vendita di libri cartacei, ci renderemmo subito conto che gli eBooks non sono un'alternativa giovanile ai libri di carta, sono il motore trainante dell'editoria moderna e dell'editoria futura.

Mi auguro sul serio che qualche saggio e visionario editore riesca a rispondere alle esigenze dei nuovi lettori e che si possa a breve entrare in libreria e scegliere se comprare il cartaceo o il digitale.
C'è una resistenza degli editori, credo di tipo economico -  come mi faceva notare qualcuno più esperto di me - dovuta alla differenza di prezzo tra libro ed eBook: un libro costa infatti mediamente dal 30 al 60% in più rispetto all'eBook: ciò significa maggior ricavo per la libreria.  Ma forse neanche questo ragionamento è del tutto corretto, poiché i clienti sono distribuiti tra gli acquisti online di eBooks e gli acquisti in libreria, il ché mi porta a pensare - anche senza essere un'economista - che le librerie abbiano perso una certa fetta di clientela che non compra più alla cassa ma su internet.

Quindi, librai ed editori, riprendetevi i clienti e ritornate a essere al passo coi tempi perché, diciamola tanto per ridere e per sdrammatizzare: gli eBooks sono come i surgelati: tutti li criticano, tutti li snobbano, ma tutti li comprano.

E voi , che ne pensate?
Avete notizia di librerie lungimiranti che vendono eBooks alla cassa?
Commenti graditi.



Leggi anche: http://tropicodellibro.it/notizie/vendere-ebook-libreria/



2 Commenti:

  1. si, non sarebbe un'idea malvagia, anche se io trovo comodissimo acquistare da casa o in giro, dove capita, direttamente sul mio e-reader, ma non e' detto che tutti siano come me:-).

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    io a questa idea ci sto pensando già da svariati anni. Mi piacerebbe applicarla/implementarla, perché sicuramente il futuro sarà questo e incentiverebbe molto di più gli acquisti, sia di cartaceo che di elettronico.
    E sicuramente ci sarebbe più competitività di prezzi e meno "cartelli" sui prezzi degli ebooks che in Italia sono davvero altissimi, rispetto all'estero.
    Altro punto sarebbe sicuramente la possibilità di avere i testi in formato elettronico disponibili in più lingue, così che sia studenti stranieri che turisti ecc. possano continuare ad acquistare tranquillamente in libreria.


    Alberto.

    RispondiElimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved