Novità
Un momento...

Nuovi modi di fare editoria: arrivano le PickaBook e i libri si indossano


Quanto l'editoria digitale si stia rivelando il motore trainante del mondo editoriale italiano è facile intuirlo.
In un generale decremento dei consumi, c'è un settore che va a gonfie vele e che si conferma il centro delle proposte creative e tecnologiche editoriali: l'editoria digitale, con  i tablets, gli ebook e gli e-reader, che stanno rivoluzionando le nostre abitudini di lettura e di informazione.

All'interno di questo spazio creativo voglio presentarvi una novità: le PickaBook, le magliette-libro, pronte a essere indossate e lette.
Queste magliette non sono solo un indumento, ma un ibrido di “tecnologia indossabile”, in cui la copertina del libro è rappresentata dalla/sulla maglietta che si indossa, mentre il libro si trova proprio sul tessuto, celato sotto un codice QR.
Il codice viene interpretato facilmente "fotografandolo" con un android, un normale cellulare, un tablet o un computer e avviando in tal modo il download dell'ebook.
Il libro può essere così letto, condiviso, indossato.
Su ogni maglietta è presente una citazione tratta dal libro, che diventa essa stessa sintesi grafica e letteraria, ma anche messaggio e tratto comunicativo di chi la indossa e ne veste, letteralmente e non, i panni.



Un'idea geniale e semplice al medesimo tempo, nata dal promotore e  inventore delle famosissime magliette della linea Parole di Cotone, Marco Mottolese, che ha portato nelle grandi librerie di tutto il mondo queste belle "magliette letterarie".

Le PickaBook contengono due formati di eBook nel codice QR, l'epub e il pdf,  mentre i colori e la grafica delle magliette variano a seconda della versione maschile o di quella femminile che si è scelta.
Dante, Seneca, Rimbaud, Fitzgerald, Conrad, Jane Austen, Collodi, Hawthorne, sono solo alcuni degli autori che fanno parte di questa collana, creata con la collaborazione di MaglietteFresche ed edita dalla casa editrice Edicart Style.

Non possiamo non sottolineare che anche il nostro sito ha fatto parte di questo interessante progetto, realizzando le edizioni epub e pdf dei libri, e di questo ne siamo orgogliosissimi.
A tal proposito la Redazione di Bacheca eBook gratis vuole ringraziare Marco Mottolese, Elena Mattioli Oviglio e la Edicart per la  professionalità, la fiducia e la simpatia accordateci.

Le PickaBook usciranno ufficialmente il 16 Maggio in Italia e verranno presentate al Salone del Libro di Torino, dove sicuramente attireranno l'attenzione degli utenti.

Nei prossimi giorni vi spiegheremo di più sulle PickaBook e vi parleremo dei QR code in dettaglio.




Indossa, scarica, leggi, guarda le PickaBook

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved