Novità
Un momento...

Chertkov, V.G. - Gli ultimi giorni di Tolstoj - ebook gratis


Molte incertezze e inesattezze si nascondono dietro l'ultimo periodo di vita del grande scrittore russo Lev Nikolàevič Tolstòj, morto il 7 Novembre del 1910.
Si sa che il vecchio Tolstoj attraversava un periodo difficile, dominato da paure incontrollabili legate alla cupidigia dei figli e ai frequenti litigi con la moglie. 
Si sentiva così oppresso che una notte decise di allontanarsi da casa, lasciando un messaggio di addio alla moglie e sul tavolo uno dei suoi romanzi preferiti, I fratelli Karamazov di Dostoevskij, aperto sul punto in cui il figlio si allontana da casa.
Così si mise in cammino la notte del 28 Ottobre nel freddo autunno russo, ma ben presto si ammalò di polmonite e morì. 
Disse Boris Pasternak di questo momento: « In un angolo non giaceva una montagna, ma un vecchietto raggrinzito, uno di quei vecchi creati da Tolstoj, da lui descritti e fatti conoscere a decine nelle sue pagine. Tutt'intorno crescevano giovani abeti. Il sole al tramonto segnava la camera con quattro fasci di luce obliqui... ».
Un libro interessante, che s'intitola The last days of Tolstoy, del 1922,   in cui si  comprende  ciò che spinse Tolstoj a lasciare la sua casa e in cui vengono raccolti i pensieri  degli ultimi giorni.
In inglese.



Altri ebook gratis di Tolstoj qui

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved