Novità
Un momento...

Quando Douglas Adams inventò gli ebooks



Con la pubblicazione della Guida galattica per autostoppisti (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy), nel 1979, lo scrittore di romanzi di fantascienza Douglas Adams effettivamente inventò gli ebooks, visto che la guida del romanzo era in realtà un ereader.
Tredici anni dopo egli registrò un pezzo audio che doveva essere usato per lo spot pubblicitario del PowerBook, una specie di ereader, discorso in cui si menzionava anche il lavoro di uno dei primi ebook publisher, Voyager Expanded Books.

Ogni 25 Maggio ormai dalla morte dello scrittore inglese, avvenuta nel 2001, gli appassionati di Adams celebrano il Towel Day, il giorno dell'asciugamano, portando con loro per tutto il giorno un asciugamano, oggetto di rilevante importanza nella celebre serie di libri che vanno sotto il nome di Guida galattica per autostoppisti.
Quest'anno le celebrazioni hanno previsto anche un concorso, indetto dalla Literary Platform, per celebrare non solo Adams ma anche l'uscita dei suoi lavori in ebook.
Il concorso prevede l'animazione del discorso-audio che Adams registrò nel 1993, che descrive l'evoluzione del libro sin dalla preistoria, quando venivano incise le pietre, per poi passare all'invenzione della pergamena, del libro rilegato e infine dell'ereader.
La vincitrice del concorso è  Eleanor Stokes, dall'Oregon, il suo video si trova qui .

Due dei video più semplici e carini da vedere sono quelli che proponiamo qui di seguito, ma è possibile visionare tutti gli altri in gara sul sito del concorso.
I video sono  naturalmente  in inglese, con la voce originale di Adams, ma risultano intuitivi e comprensibilissimi.

Video di Gavin Edwards:



Video di Johanna Aulén:

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved