Novità
Un momento...

Bergerac, Cyrano de - Il Pedante gabbato, Lettere Satiriche e Il viaggio comico sulla Luna - Collana Bacheca eBook



Ebook che raccoglie i tre più importanti lavori dello scrittore comico Cyrano de Bergerac, vissuto nel Seicento e divenuto celebre per la sua ironia, per il suo caratteristico naso e per essere uno dei primi scrittori di romanzi fantastici

Molto conosciuto e pieno d'inventiva è il romanzo fantastico L'altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna (L'autre monde ou Les ètats et empires de la lune, pubblicato nel 1657), forse la sua opera più riuscita, in cui un rocambolesco viaggio sulla Luna fa scoprire al protagonista che il satellite è abitato da una popolazione di nasoni i quali utilizzano il naso non solo per respirare ma come orologio, esponendolo al sole e osservando l'ombra che questo proietta sul suolo.  L'autoironia e la comicità emergono.

Il pedante gabbato (Le Pédant joué, del 1654) è invece una commedia in cinque atti, del genere della commedia dell'assurdo, in cui un vecchio impedisce l'amore di due giovani con la sua tirannia. E' una commedia che ha dato vita a personaggi importanti ancora oggi nel teatro francese.
Nell'ebook sono presenti anche le sei Lettere Satiriche, esempi spontanei del carattere giocoso e sagace di Cyrano, che ha ispirato il celebre personaggio di Edmond Rostand.
Collana Bacheca eBook.
Lingua: italiano.


Scarica gratis il libro in pdf, epub e mobi




0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved