Novità
Un momento...

Serao, Matilde - Storia di due anime - Collana Bacheca eBook



Ebook del racconto lungo della grande scrittrice e giornalista Matilde Serao, dal titolo Storia di due anime e pubblicato nel 1904.
Trama.
Il racconto ha un ritmo teatrale e i dialoghi sono frequenti e rapidi, quasi si trattasse di una sceneggiatura.
I protagonisti sono due giovani: Domenico Maresca e Gelsomina.
Domenico, o Mimì, è un pittore di santi con una piccola bottega ben avviata e con una buona posizione sociale tale da permettergli di prendere in moglie una giovane bella e di buona famiglia: Anna.
Gelsomina è una ragazza piuttosto bruttina fisicamente, che spera di trovare l'uomo che volendole bene le consenta di divenire una donna stimata e una moglie onesta. Ma sbaglia, si lega a uomini  più grandi di lei, crede in promesse di matrimonio che non si concretizzano, accetta la benevolenza di corteggiatori frivoli.
Anche Domenico sembra avere  poca fortuna: Anna non lo ama e forse lo tradisce.
In questo racconto Serao ci offre, con pochi e veloci tratti, uno spaccato di vita borghese dell'Italia del tempo, la voglia di migliorare la propria condizione economica e il desiderio di lasciarsi alle spalle la povertà e la privazione economica.  Ma questa volta  la volontà di ascesa sociale dei protagonisti si risolve in disillusione e  delusione.
L'agio che il denaro promette, il matrimonio come possibilità di migliorare la propria posizione sociale, l'accesso ai beni e alle comodità di una vita esibita e borghese nascondono al loro interno un vuoto di valori e di speranze: senza l'amore, l'amore vero, le scelte della nostra vita sono destinate a rivelarsi fallimentari.




Scarica gratis il libro in pdf ed epub


0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved