Novità
Un momento...

Deledda, Grazia - La madre - ebook - Collana Bacheca eBook


Ebook del romanzo "più continentale" di Grazia Deledda, come lo definì D. H. Lawrence. Si tratta di La madre, del 1920, un romanzo che ha come protagonisti il giovane Paulo, sua madre Maria Maddalena, Agnese e pochi altri personaggi.
Maria Maddalena vive sola con Paulo nel paesino di Aar, in Sardegna, e cresce quest'unico figlio sperando che da adulto voglia e riesca a diventare sacerdote. 
Paulo è un ragazzo dal temperamento moderato, tranquillo, rispettoso e obbediente nei confronti della madre. Ma un giorno egli cambia: diventa distratto, svogliato nei suoi doveri e molto attento invece all'aspetto esteriore della sua persona. 
Maria avverte il mutamento: il figlio ha scoperto la passione, che si cela sotto il bell'aspetto di Agnese, una graziosa e ricca ragazza del paese. Agnese vorrebbe sposare il giovane ma questi non ha possibilità di scelta poiché la madre ha già scelto il suo futuro.
A un certo punto Maria Maddalena, dopo una lunga riflessione e un periodo di tormenti personali, ammorbidisce la sua posizione, non volendo che il figlio venga privato di quell'amore di cui anch'ella è stata privata, e rivela a Paulo l'intenzione di lasciare a lui la responsabilità della scelta sulla sua vita.
Paulo a questo punto non trova la forza di voltare le spalle alla madre e di rinunciare alla privilegiata posizione sociale che gli deriverebbe dal diventare prete e così, pur combattuto, decide di prendere i voti.
Ma il finale, come spesso nelle opere di Deledda, non ricompone, non corregge: è il destino a pronunziare l'ultima parola.



Scarica gratis il libro in pdf ed epub







Altre opere di Grazia Deledda su questo sito:

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved