Novità
Un momento...

Alfieri, Vittorio - Vita scritta da esso - gratis nella Collana Bacheca Ebook


Ebook di una delle opere più innovative e felici della produzione letteraria di Vittorio Alfieri, ossia la Vita di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso, pubblicata postuma nel 1804.
L'opera è un' autobiografia, sotto forma di romanzo, suddivisa in quattro parti (puerizia, adolescenza, giovinezza e virilità), che racconta non solo vicende, ma stati d'animo, pensieri, riflessioni, tentativi di suicidio persino, con una lucidità e un'immediatezza di comunicazione dai toni già anticipatamente romantici.
Alfieri passò molto tempo della sua vita in viaggio, senza trovare mai, almeno sino alla vecchiaia forse, la stabilità d'animo ma anche logistica tanto agognata. Il suo spirito lo spinse continuamente a cambiare casa e città, eppure quella sensazione di avere sempre "molti tristi presentimenti" non lo avrebbe abbandonato mai.
Ma Alfieri fu anche un uomo dal carattere fiero, non si sottomise mai  alle figure del potere monarchico assoluto, essendo pure lui un aristocratico, né accettò mai di chinare la testa o di genuflettersi alle alle autorità di corte o meglio, come diceva lui, all' "autorità dispotica da me sì caldamente aborrita".

Ecco come si chiude la Vita, con le parole di un uomo ormai non più giovane e comunque ironico:
« A rivederci, o lettore, se pur ci rivedremo, quando io barbogio, sragionerò anche meglio, che fatto non ho in questo capitolo ultimo della mia agonizzante virilità. A dì 14 maggio 1803, Firenze. »


Ebook con copertina, indici completi, riferimenti, layout migliorato, estrema compatibilità.
Come sempre Collana Bacheca eBook.





Scarica gratis il libro in pdf, mobi ed epub


0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved