Novità
Un momento...

Balzac, Honoré de - Il figlio maledetto - ebook


Ebook del romanzo di Balzac Il figlio Maledetto, L'enfant maudit, del 1831.
Riassunto della trama. 
Siamo alla fine del Sedicesimo secolo in Normandia. La Contessa di Hèrouville, molto più giovane del marito e costretta a tale matrimonio dalla famiglia, sta per dare alla luce, prematuramente, il suo primogenito. 
Il piccolo nasce cagionevole di salute.
Il Conte è un uomo perfido, arrogante, orgoglioso di appartenere all'aristocrazia, non accetta la debolezza fisica del piccolo e cerca di ucciderlo. Il bimbo, di nome Etienne, viene salvato dalla madre e fatto crescere lontano dal castello, vicino alle case dei pescatori.
La nascita di un secondogenito, Massimiliano, rende il Conte orgoglioso della sua prole: Massimiliano è forte, di carattere bellicoso e austero come il padre. Ma sfortunatamente questo giovane muore in guerra e anche la Contessa muore per problemi di salute.
Nel frattempo Etienne è cresciuto e vive una storia d'amore con la bella Gabriella. 
Il Conte non è soddisfatto, vuole che Etienne, per accrescere il prestigio della casata,  sposi una giovane nobile ereditiera. Per raggiungere questo scopo egli arriva a uccidere con un ferro la povera Gabriella. Il cuore di Etienne alla vista dell'atroce del delitto cede, e i due giovani giacciono freddi ed esanimi a terra.



Scarica il libro in francese




La versione italiana del libro è ancora coperta da copyright nella traduzione, quindi non è condivisibile.

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved