Novità
Un momento...

Come trasformare una pagina web in un epub


Per caso, grazie a una fan di Bacheca Ebook gratis, mi sono imbattuta in una piccola estensione di Google Chrome, che si chiama  dotEPUB
dotEpub vi permette di salvare qualsiasi articolo o pagina web in un piccolo epub, con tanto di titolo e compatibile con la maggior parte degli ereader: tablets, smartphones, netbooks, computer portatili...
Salva i tuoi articoli preferiti e rileggili poi offline sul tuo dispositivo di lettura.

dotEPUB non salva le homepage dei siti, per ovvi motivi, visto che non riesce a rintracciare tutti gli articoli, i titoli e i contenuti della homepage, ma salva benissimo i singoli articoli o, nel nostro caso, i libri da leggere online.
Ho testato personalmente quest'applicazione creando un epub del libro online Così parlò Zarathustra di Nietzsche, e il risultato è ottimo: della pagina web in cui era contenuto il libro non è rimasta alcuna traccia, niente pubblicità o link inutili, solo il testo del libro!! Questo perchè dotEPUB separa il contenuto del sito dal contenuto dell'articolo (o del libro) che volete salvare, creando automaticamente anche il titolo del vostro epub (ricavato dal titolo dell'articolo scelto).
Per chi utilizza il browser Google Chrome, che come già sapete è molto più veloce e affidabile di Internet Explorer, consiglio sinceramente di istallare l'estensione  dotEPUB, per poter creare una piccola libreria di articoli (ricette, news, libri, storie) da leggere senza connessione, perché no, in spiaggia.





Note: 
  1. dotEPUB non funziona con Internet Explorer
  2. dotEPUB potrebbe non funzionare con G Chrome per Mac
  3. dotEPUB è completamente gratuito.



0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved