Novità
Un momento...

Serao, Matilde - Il paese di Cuccagna - gratis nella Collana Bacheca eBook


Ebook gratuito di uno dei maggiori romanzi di Matilde Serao, del 1890, Il paese di cuccagna.
Questo romanzo, dalle tematiche sociali e veriste, ritrae un momento della società italiana destinato a cambiare le nostre abitudini e in particolare quelle della città di napoli: la nascita del gioco del lotto.
Sin dall'inizio questo gioco fu collegato, nella capitale partenopea, a credenze popolari e cabalistiche. 
Nacquero pure gli "interpreti" dei numeri e gli "assistiti" ossia coloro che, volendo giocare, si affidavano a figure di rilievo (gli interpreti) per riuscire nella vincita.
Questo romanzo rappresenta un affresco pittoresco di questo momento storico e della città, documentando tradizioni e usanze. Bellissima a questo proposito è la descrizione del miracolo di San Gennaro e del Carnevale di Napoli.
La scrittrice non rimane neutrale nei giudizi, ma esprime le contraddizioni del gioco del lotto: la speranza che suscita, il bisogno dei poveri, l'aspettativa, l'effimera possibilità di migliorare la propria condizione di disagio economico con la vincita.

Lo scrittore Pietro Pancrazi nella sua introduzione a Serao (volume I, in Romanzi e racconti italiani dell'Ottocento, Milano, 1944), disse a proposito di questo romanzo:

«Tra cent'anni, quando non si sapesse più nulla di Napoli, questo libro basterebbe a resuscitarla».

Collana Bacheca eBook.



Scarica il libro in pdf ed epub





0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved