Novità
Un momento...

Nesi, Edoardo - Storia della mia gente - in vetrina

Apro la sezione "In vetrina", dedicata alla presentazione delle novità editoriali, con la recensione del libro vincitore del Premio Strega 2011, Storia della mia gente (Bompiani), dello scrittore-imprenditore toscano Edoardo Nesi.
Nesi, che non è nuovo alla partecipazione al premio, ha presentato un romanzo che riporta vari fatti autobiografici e che ritrae la situazione imprenditoriale dei giorni d'oggi in Italia da un punto di vista sociale, con espliciti riferimenti alla politica del Paese. 
Il protagonista del romanzo è un imprenditore tessile di Prato, erede dell'azienda di famiglia che deve fronteggiare la più importante crisi economica dei tempi recenti.
Nonostante l'amore per il suo lavoro e per l'impresa, che rappresenta una parte importante nella vita della sua famiglia e della propria, il protagonista è costretto da una politica industriale sorda e miope, a chiudere battenti.
La situazione del protagonista non è però un caso isolato: Prato è in subbuglio, la piccola imprenditoria della provincia è messa in ginocchio dalla globalizzazione e dagli errori dirigenziali, ma anche da quelli commessi dagli economisti, dai politici, dai giornalisti.
Ora la fabbrica tessile è piena di Cinesi, costretti a lavorare con orari impossibili e con una pessima qualità di vita.
La scena finale ritrae il protagonista, a manifestare in un corteo, con in mano lo striscione "Prato non deve chiudere".
Da leggere, in un Paese in cui i grandi imprenditori, arroganti e avidi, misti ai politici, non hanno ancora compreso che è la piccola-media impresa ad avere sostenuto nei secoli l'economia dell'Italia e che rappresenta per noi tutti la sola unica risorsa nei momenti di crisi.

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved