Novità
Un momento...

Mantegazza, Paolo - Un giorno a Madera - gratis nella Collana Bacheca eBook


Ebook gratuito del romanzo di Paolo Mantegazza, del 1874, Un giorno a Madera. Questo libro riscosse una notevole eco dopo la pubblicazione, poiché parlava della storia d'amore tra due ragazzi malati.
Mantegazza era un medico e un antropologo. Aveva vissuto molti anni in Sud America e nella prefazione a questo romanzo spiega l'intento dell'opera: divulgare al pubblico le conoscenze mediche e la profilassi in una forma accessibile a tutti.

Trama del romanzo.

Il narratore è un giovane medico di 22 anni. S' imbarca su un piroscafo verso il Brasile . Durante la traversata, incontra William, un giovane inglese con cui fa amicizia. 
Ma William continua a viaggiare per il mondo, mentre il narratore si trasferisce in Sud America. Essi rimangono in contatto fino a quando il narratore prende l'ultima lettera di William, accompagnata da un pacchetto di altre lettere. 
Le lettere ripercorrono la storia d'amore impossibile del giovane inglese con Emma. Veniamo a sapere che la ragazza ha promesso al padre di non sposarsi per evitare di ripetere l'errore tragico di suo padre: entrambi i genitori di Emma e tutti i suoi fratelli, infatti, sono morti di tubercolosi. La ragazza stessa è malata. 
William, però, aveva insistito sul fatto che lei consultare tre medici famosi. Uno di loro  gli consiglia di andare a Madera e di avere fiducia nel suo recupero. 
La ragazza giunge a Madera ma lì muore.



Scarica il libro in pdf ed epub










Riferimento per questo articolo: http://narratologie.revues.org/543

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved