Novità
Un momento...

Ibsen, Henrik - Poesie complete - gratis nella Collana Bacheca eBook

Ebook delle raccolta di poesie Poesie complete, del drammaturgo e poeta Henrik Ibsen, scritte nel corso di tutta la sua vita, dal 1848 in poi.
La raccolta comprende quasi cinquanta poesie e il poemetto  Terje Vigen.
Con l'eccezione di poche poesie, la produzione poetica di Ibsen è stata poco considerata, il che è mortificante se si pensa a quanto brillanti, commoventi, piene di spunti e di idee siano questi componimenti.
Le poesie riflettono la vita e gli spostamenti di Ibsen in Norvegia e all'estero. 
Il poeta visse principalmente a Grimstad,  a Christiania e a Bergen.


Temi delle poesie

Ibsen ritorna spesso sui valori dell'eroismo del passato storico, sulle qualità della temerarietà e della ribellione all'ingiustizia.
Basti pensare alla poesia "Omicidio di Abraham Lincoln", che è una condanna incisiva dell' ipocrisia morale dell'Europa in generale, in cui l'oratore rivoluzionario respinge l'atteggiamento inefficace di un fervore puramente teorico. Le prospettive sono ampie, anche se la forma poetica è familiare. 
Nelle prime poesie si avverte un forte senso nazionalistico, inteso come volontà di liberarsi dall'oppressore. Ma successivamente il poeta si accorge di dover fare i conti con la complessità di essere un poeta nella vita reale.
 Egli esorta la sua nazione a stabilire la propria indipendenza attraverso l'integrità del suo linguaggio e della cultura, non solo delle sue frontiere. Ibsen continua a sviluppare il senso della sua statura eroica in termini di sopportazione  durante il blocco inglese di Norvegia. 
I suoi nuovi eroi sono re Oskar, un mecenate delle arti e della letteratura in Norvegia, Ole Vig, leader di riforma dell'istruzione, il professor Schweigaard e JL Heiberg, intellettuali di spicco di quegli anni, e Cr. Jørgensen, un famoso attore. E 'attraverso questi uomini che le nazioni possono raggiungere la loro grandezza.

Si ritrovano queste tematiche in Terje Vigen, in cui un semplice pescatore si rivelerà un grande uomo, dotato di un' eroica integrità morale.
Tanti sono i temi dei componimenti: il rapporto tra la purezza d'animo e la società corrotta, il rapporto arte-vita, la lotta all'autoritarismo, i poveri e l'oppressione sociale.

Traduzione di Fausto Valsecchi. Prefazione e biografia di Georg Brandès.
Lingua: italiano



Scarica il libro in pdf ed epub









Riferimento per questo articolo: http://www.ibsen.net/index.gan?id=26646&subid=0

2 Commenti:

  1. Devo ammettere che Ibsen è un autore sui cui non so praticamente nulla nonostante ne abbia sentito parlare più volte (la prima volta forse proprio nel film di Von Trier Il Grande Capo). E' il momento di leggere qualcosa. :-)

    RispondiElimina
  2. Ma sì dai, anche se le poesie non sono la sua opera più rappresentativa. Io ho letto Casa di Bambola e Spettri e sono molto belli!!

    RispondiElimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved