Novità
Un momento...

Angiolieri, Cecco - Rime - gratis nella Collana Bacheca eBook


Ebook da leggere assolutamente!!
Rime,  la celebre raccolta di poesie di Cecco Angiolieri, vissuto a cavallo tra il Duecento e il Trecento a Siena. 
Negli anni in cui fioriva nel nostro Paese il Dolce Stil Novo, che rappresentava l'amore con immagini di grande delicatezza e ricercata eleganza, l'irriverente Cecco Angiolieri compose versi di forte provocazione, che tessevano l'elogio delle passioni terrene. 
Ecco cosa dice il critico Domenico Giuliotti di Cecco, nell'introduzione alle Rime

"Artista, Cecco Angiolieri è l'unico legno torto della letteratura italiana. Circondato di tutti i rimatori provenzaleggianti, guittoniani e del Dolce Stil Nuovo  vi farà l'effetto d' un troncaccio d' albero nodoso fra tanti regoli piallati." 

Nei sonetti ci sono caricature argute, feroci, descrizioni di momenti di vita coniugale, invettive, lamentele sulla miseria e alla fine, se vogliamo crederci veramente, pentimenti.
Sicuramente Cecco Angiolieri fu, come si dice, un bel tipo. Amante di Becchina e di ...Lano, personaggi così lontani dagli stilemi dell'amor cortese. Ma le sue rime contengono ciò che molti non riescono a rappresentare in poesia, per scelta o per mancanza:  la vita vera.

L'ebook gratuito della Collana Bacheca eBook contiene tutti i sonetti, anche quelli di dubbia attribuzione, con un indice integrale delle poesie, indicizzate attraverso il numero specifico e il primo verso.
Ricordiamo il titolo di alcuni celebri sonetti di questa raccolta: S'i' fosse foco, ardere' il mondo, Tre cose solamente mi so 'n grado, Quando non ho denar, ogn'om mi schiva.

Vi propongo, insieme all'ebook curato da noi, un'edizione molto bella, seppur ingiallita nelle pagine. Si tratta della digitalizzazione dell'edizione curata da Domenico Giuliotti, del 1914 (Siena, Giuntini-Bentivoglio), con un' interessante e piacevole introduzione da cui ho tratto parte di questo articolo, e le note del curatore in calce a ciascun sonetto.



Scarica gratis il libro in pdf, epub e mobi









II link di download:







Scarica  il libro in pdf 
dell'edizione di Domenico Giuliotti

Leggi questa edizione online
(ebook da sfogliare come un vero libro)

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved