Novità
Un momento...

Mann, Thomas - I Buddenbrook - ebook


Ebook de I Buddenbrook: decadenza di una famiglia (Buddenbrooks - Verfall einer Familie), romanzo capolavoro dello scrittore tedesco Thomas Mann.
Pubblicato nel 1901, il libro rimarca  il ciclo de I Rougon-Macquart nella struttura, riferendosi alle vicende di una famiglia "allargata".
L'idea della decadenza in un romanzo di ambiente borghese non era affatto nuova, dato che Zola, Bourget e tanti altri avevano già trattato questo tema. 
La novità che Mann introduce con I Buddenbrook è che al processo di decadenza di una famiglia della borghesia mercantile lubecchese si affianca un' attenta ricostruzione sociale e soprattutto un importante e notevole approfondimento delle componenti psicologiche dei personaggi, in particolare Hanno, Tony e Tom. Rimane invece ai margini del libro la ricostruzione storica del periodo trattato (1835-1877).
La ditta Johann Buddenbrook, le cui sorti sono legate a quelle della famiglia, è lo specchio della crisi della famiglia.
Il romanzo non ha un vero protagonista, ma la narrazione è centrata maggiormente su tre personaggi: Tony, Tom e Hanno, anche se le loro vicende e i loro pensieri non vengono seguiti in modo lineare.

Questo romanzo rimane oggi un best seller e una delle opere più importanti della letteratura europea.
Per approfondire le tematiche dell'opera e la trama si legga la pagina di Wikipedia dedicata ai Buddenbrook.





La versione italiana del libro è ancora coperta da copyright nella traduzione, quindi non è condivisibile.

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved