Novità
Un momento...

Basho, Matsuo - L’angusto sentiero del nord - ebook

Ebook de L’angusto sentiero del nord (Oku no Hosomichi) di Matsuo Basho, una delle opere più importanti del poeta giapponese. 
Scritto nel 1694,  raccoglie alcuni degli haiku più belli che egli scrisse.
Basho compì vari viaggi durante la sua vita, tutti a piedi, ma il più lungo fu quello che intraprese nel 1689 nel Giappone settentrionale, in cui percorse 2.500 km in 156 giorni. 
Da questo viaggio nacque L'angusto sentiero del nord, probabilmente la sua opera poeticamente più matura, in cui gli haiku vengono introdotti da pensieri, riflessioni su ciò che il poeta vede nel suo percorso.
L'ebook è stato tradotto da Nicolas Bouvier e da Cesare Barioli, ed è disponibile grazie alla cortesia di Cascina Macondo.

Ecco un haiku dalla raccolta:

Fine della primavera 
anche gli uccelli gridano 
i pesci hanno lacrime agli occhi




Per salvare il file, già in formato pdf, cliccate con il pulsante destro del mouse e poi scegliete "Salva con nome", altrimenti se usate Internet Explorer andate sulla barra dei menù, cliccate su "File" e poi su "Salva".



Qui trovate una mappa interattiva delle tappe del viaggio di Basho, cliccando sulla località  vi appariranno i commenti dello scrittore Howard Norman, riguardanti "L'angusto sentiero". In inglese.

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved