Novità
Un momento...

Anonimo - Le mille e una notte - gratis nella Collana Bacheca eBook


Ebook della celebre opera di origini orientali, Le mille e una notte, che raccoglie numerose fiabe (o novelle) di derivazione siriana, egiziana, cinese, greca, indiana, arabe, conosciute ormai in tutto il mondo.
 L'opera, scritta in arabo nel X secolo, ha una cornice letteraria suggestiva: quando il re di Persia, Shahriyar, scoprì l'infedeltà della moglie, la fece condannare a morte e perse ogni fiducia nelle donne. Decise allora di prendersi un'amante ogni notte e di farla uccidere all'alba. Tutto questo continuò finché la bella e intelligente Shehrazade, figlia del gran vizir, non iniziò a raccontare al re, ogni notte,  le tante e bellissime storie che conosceva. 
Ne narrò mille e per mille notti Shahriyar la ascoltò con  una tale curiosità che alla fine decise di non ucciderla ma anzi la scelse come sua sposa.
Personaggi conosciutissimi delle storie di Shehrazade sono Aladino, Alì Babà, Sinbad il marinaio.


Lingua: italiano.
Traduzione di Antoine Galland.


Aggiornamento (05/2013) : 
A breve la nuova ristampa migliorata delle Mille e una notte, scaricabile gratis sul nostro sito




Scarica il libro in pdf ed epub

4 Commenti:

  1. Non conosco il testo originale ma ho l'impressione che fra la terza notte e le storie di Sinbad notte manchi qualcosa.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il file d'origine è scadente, come ho già detto spero di trovare un'edizione migliore da proporvi.

    RispondiElimina
  3. @ Anonimo: esistono numerosissime versioni di questo libro. Io riporto l'edizione italiana libera da copyright che, come hai ben notato, raccoglie i brani più conosciuti dell'opera.

    RispondiElimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved