Novità
Un momento...

Artusi, Pellegrino - La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene - gratis nella Collana Bacheca eBook



Ebook dell'opera più importante della gastronomia italiana: La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, di Pellegrino Artusi, pubblicato nel 1891 e tradotto in tutto il mondo.
Qui Artusi, gastronomo egli stesso, raccoglie con sapienza ma anche con ironia 790 ricette provenienti da tutta la Penisola, regalando all'Italia un testo a testimonianza della propria identità culinaria.
Prima di allora le ricette venivano lette soprattutto in francese, ma Artusi viaggiando per tutta l'Italia con i suoi numerosi passaporti, raccolse le ricette della tradizione italiana da Nord a Sud realizzando  una costruzione "collettiva" della cultura gastronomica nazionale e della lingua italiana. Dunque il valore di questo libro non è solo limitato al contenuto, ancora oggi ritenuto di grande qualità, ma è dovuto anche alle novità linguistiche introdotte dallo stesso autore.
Ad introduzione di molte ricette, Artusi inserisce  aneddoti e descrive le persone che gli hanno suggerito le ricette. Per tale motivo quest'opera è definita dai critici "romanzo di cucina".
Il libro ebbe un successo enorme, soprattutto presso il ceto borghese e alimentò, di edizione in edizione, il numero delle ricette di quasi il 40%, grazie anche a quelle che gli stessi lettori inviavano a casa dello scrittore da ogni parte d'Italia. Insomma, un libro che ha pure un'importanza sociale.
Le ricette sono suddivise per portata (antipasti, primi, secondi, ecc) e sono affiancate anche da spiegazioni sul momento più adatto per servire ciascun piatto e da commenti personali.
L'ebook contiene l'indice di tutte le ricette per agevolare la consultazione.

Ebook molto curato!


Scarica gratis il libro in pdf, epub e mobi








II link di download:









0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved