Novità
Un momento...

Campana, Dino - Canti Orfici - gratis nella Collana Bacheca eBook

Ebook gratuito realizzato dal nostro sito, che racchiude il capolavoro poetico del poeta toscano Dino Campana, i Canti Orfici, pubblicati nel 1914 con la dedica "A Guglielmo II imperatore dei germani l'autore dedica", che il poeta successivamente cercò di eliminare.
L'opera è un misto di prosa e versi, secondo l'esempio di Rimbaud e di Baudelaire, ai quali Campana viene talvolta accostato.
Temi importanti in queste poesie sono il viaggio, la notte, il mistero. 
Campana viaggiò molto, lontano e vicino al suo paese natio ed espresse spesso il desiderio di vagare, di andare errando. Varie volte per le sue fughe e per certi comportamenti eccessivi fu internato in manicomio e altrettante volte riuscì a scappare.
Nel 1916 conobbe la scrittrice Sibilla Aleramo con la quale ebbe un'intensa relazione che lei avrebbe descritto nel suo carteggio privato, pubblicato col titolo "Un viaggio chiamato amore"
Durante un periodo di assenza della donna il poeta venne colpito da una forma di setticemia e morì.
Dino Campana ha, ai giorni nostri, numerosissimi estimatori  ed è considerato uno dei più illustri poeti italiani del Novecento.


Nel 2002 la storia d'amore tra il poeta e Sibilla Aleramo ha ispirato il film biografico "Un viaggio chiamato amore", con Laura Morante e Stefano Accorsi.



Scarica gratis il libro in pdf, epub e mobi








II link di download:











0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved