Novità
Un momento...

Aristotele - La Metafisica - ebook - Collana Bacheca eBook



Ebook gratuito de La Metafisica di Aristotele (IV sec a.C.), una serie di trattati che furono successivamente raccolti sotto questo titolo da Andronico da Rodi. Si tratta non di una vera e propria opera filosofica destinata alla pubblicazione, ma di uno scritto per uso didattico.

L'opera è divisa in 14 libri. Questo ebook contiene il primo volume, in cui sono compresi i primi 4 libri.
Il primo libro si apre con un incipit famosissimo, destinato a influenzare profondamente la filosofia del Medioevo e oltre: "Tutti gli uomini tendono per natura alla conoscenza."

Nel suo scritto sull'anima, il filosofo precisa poi che anche gli animali sono capaci di sensazioni, ma non di memoria, a differenza del mondo vegetale che è incapace di sensazione. L'uomo dal canto suo, sta un gradino più in alto degli altri esseri, utilizzando le sensazioni, il ragionamento e la memoria per raggiungere la tecnica e l'apprendimento.
Dice poi Aristotele: 
"Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia: mentre da principio restavano meravigliati di fronte alle difficoltà più semplici, in seguito, progredendo a poco a poco, giunsero a porsi problemi sempre maggiori: per esempio i problemi riguardanti i fenomeni della luna e quelli del sole e degli altri astri, o i problemi riguardanti la generazione dell'intero universo. Ora, chi prova un senso di dubbio e di meraviglia riconosce di non sapere; ed è per questo che anche colui che ama il mito è, in certo qual modo, filosofo: il mito, infatti, è costituito da un insieme di cose che destano meraviglia. Cosicchè, se gli uomini hanno filosofato per liberarsi dall'ignoranza, è evidente che ricercano il conoscere solo al fine di sapere e non per conseguire qualche utilità pratica." (A 2 982b)

Edizione tradotta in italiano e commentata da Ruggiero Bonghi.
Introduzione e Appendice  di Michele Federico Sciacca.
Milano, Fratelli Bocca – Editori, 1942-XX.



Scarica gratis il libro in pdf, epub e mobi






Per approfondire le tematiche della Metafisica leggi qui


8 Commenti:

  1. Ti voglio bene Silvia! XD Mi serviva proprio per studiare filosofia araba che riprende il pensiero di questo importantissimo filosofo. Grazie mille :)

    RispondiElimina
  2. Ma dai!!! Mi fa tanto piacere!!! Quando ti serve qualche libro scrivimi senza problemi!!! buono studio!!!

    RispondiElimina
  3. Caspiterina!!!! Grazzzzzzzzziiiiieeeeeee!!!! Da veccchio prof di filosofia, che non ha mai posseduto questo libro, posso dire che è un dono prezioso. Che altro dire? che stai facendo il lavoro di un copista medievale, lavoro oscuro ma prezioso: sono stati loro ad allontanare la barbarie. Grazie mille ancora.

    RispondiElimina
  4. Ciao m.menic,e grazie infinite per i complimenti! Mi fanno tanto piacere e mi lasciano un gran bel sorriso sul volto!
    Torna a seguirci, pubblico spesso libri di filosofia!

    RispondiElimina
  5. Grazie veramente per questo testo! Non hai idea di quanto l'abbia cercato. Grazie Silvia, mi hai fatto uno splendido regalo.

    RispondiElimina
  6. Di nulla, sono felice di esserti stata utile!! :) Torna a seguirci!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, purtroppo non è più possibile fare il download, dropbox se l'é presa a male... :( Non è che potresti caricarlo altrove? Grazie!

    RispondiElimina
  8. Link aggiornati...grazie Franz per la segnalazione!!

    RispondiElimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved