Novità
Un momento...

Deledda, Grazia - Marianna Sirca - gratis nella Collana Bacheca eBook

Ebook gratuito del romanzo di Grazia Deledda Marianna Sirca, pubblicato nel 1915, denso e drammatico come Canne al vento.
I protagonisti del romanzo sono Marianna Sirca, umile ragazza arricchitasi grazie al lascito di uno zio, e Simone, un bandito, di cui lei s'innamora.
Lo sfondo è, come spesso nei romanzi di Deledda, la Sardegna intorno alla città di Nuoro, di cui nel libro vi sono belle immagini descrittive.
Marianna e Simone iniziano il loro fidanzamento all'insaputa di tutti e la ragazza lo sposerebbe alla sola condizione che egli rinunciasse alla sua vita di fuorilegge e si costituisse alla giustizia. Ma Simone non riesce a superare la vergogna di divenire un "pentito" e fugge via dal paese. 
Marianna allora, offesa, denuncia pubblicamente la codardia dell'uomo. Simone ritorna poco dopo da Marianna chiedendole di ritirare le ingiurie ma un cugino di Marianna uccide per vendetta l'uomo.
Alla fine del romanzo Marianna si trova a una festa in cui conosce un giovane che gli ricorda molto l'amato Simone e decide di sposarlo.
Lingua: italiano.




Scarica il libro in pdf ed epub


0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved