Novità
Un momento...

Thoreau, Henry D. - Walden, ovvero la vita nei boschi - ebook


Ebook dell'opera più importante dello scrittore americano  H. Thoreau: Walden; or, Life in the Woods, pubblicato nel 1854.
L'autore trascorse ben due anni nella capanna da lui stesso costruita nei boschi, vicino al lago Walden, cercando una riconciliazione con la Natura, in parte negata dalla civiltà contemporanea e dalle necessità della vita cittadina. 
Thoreau non voleva essere un eremita, la sua capanna infatti distava solo pochi km dal paese e riceveva visite costantemente, solo credeva nella possibilità di badare a se stessi e di vivere con poco, ritenendo superflui i bisogni materiali ed economici a cui la società americana consumistica e capitalistica stava dedicando tutta la sua attenzione.
Egli è stato un importante esempio per l'ecologismo del XX secolo e un punto di riferimento per la cultura controcorrente nell'America postbellica.
Walden ha inoltre ispirato diversi  romanzi ( tra i quali Il vangelo secondo Larry di J. Tashjian) e il recente bellissimo film di Sean Penn "Into the Wild".


Citazioni di Thoreau dal Walden
  1. "Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può permettersi di far senza"
  2. "Gli uomini ora sono diventati strumenti dei loro strumenti"
  3. "Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."




Scarica o leggi Walden in inglese (html, epub, kindle, txt) 
Download or read Walden (ebook in English)




La versione italiana del libro è ancora coperta da copyright nella traduzione, quindi non è condivisibile.

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved