Novità
Un momento...

La Canzone dei Nibelunghi - gratis nella Collana Bacheca eBook

Ebook gratuito e curatissimo di una delle opere più importanti e suggestive del Medioevo, La Canzone dei Nibelunghi (Nibelungenlied), poema eroico tedesco, anonimo,  risalente al 1200 circa.
Il poema narra le gesta del famoso eroe germanico Sigfrido, discendente della stirpe mitologica dei Nibelunghi e appartenente al nobile casato dei Burgundi.
La prima parte dell'opera narra le gesta di Sigfido che, dopo aver ucciso il drago Fafnir, si è bagnato del suo sangue ed è quindi diventato invulnerabile. Sigfido aiuta poi il suo re, Gunter, a far innamorare la regina Brunilde del re. Per fare ciò egli prende le sembianze del sovrano e giace con la donna. Re Gunter allora, per sdebitarsi, concede in moglie  a Sigfrido la sorella di Brunilde, la bella Crimilde.
Ma Hagen, vassallo di Gunter, sostiene che l'offesa recata alla regina vada lavata col sangue e ordisce una trappola a Sigfrido. Hagen, venuto a conoscenza del punto debole di Sigfido, lo uccide.
Nella seconda parte dell'opera, Crimilde cercherà di vendicare il marito e ucciderà Hagen, decapitandolo.
Ma purtroppo anche la povera Crimilde perderà la vita per mano di un vassallo di Hagen.
Edizione di riferimento: I Nibelunghi / a cura di Luigi di San Giusto. - Torino : UTET, 1947 (I grandi scrittori stranieri; 34). Contiene un'introduzione dell'autore.
Lingua: italiano
Collana Bacheca Ebook.


Da non perdere!!!



Scarica il libro in pdf ed epub




0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved