Novità
Un momento...

Deledda, Grazia - L'incendio nell'oliveto - ebook - Collana Bacheca eBook


Ebook del romanzo di G. Deledda L'incendio nell'oliveto, del 1917, che fa parte del ciclo dei romanzi cosiddetti favolistici, in cui la realtà rurale della Sardegna si mischia a elementi primitivi e misteriosi.
Lo scenario è tipico dei romanzi di Deledda, ossia il piccolo paese sardo costituito da una società rurale, matriarcale, in cui sono le donne a gestire la casa e i rapporti con i parenti. 
Gli uomini vengono chiamati con l'appellativo di "zio", che non indica la parentela ma è una sorta di titolo dato a tutti gli anziani, che denota rispetto.
I protagonisti del romanzo sono i componenti della famiglia Marini: la nonna-matriarca, il figlio celibe, i due nipoti Agostino e Annarosa  e altri personaggi minori. 
La nonna, per il bene della famiglia, aspira a dare in sposa Annarosa a Stefano Mura, un ragazzo benestante. Annarosa però non riesce a mettere da parte il suo amore per il povero Gioele. Il fidanzamento tra Stefano e Annarosa avviene ma la matrigna di questa, Nina, donna matura, si lascia attrarre da Stefano e tra i due nasce una complicità. La famiglia  ne è sconvolta. Ma a peggiorare le cose interviene una disgrazia: l'oliveto dei Marini, ultima proprietà di famiglia, è incendiato.
Da questo incendio si produrrà una catarsi: il fidanzamento tra Stefano e Annarosa si ricompone e la famiglia trova la sua serenità.
Uno dei romanzi più affascinanti di G. Deledda.
Lingua: italiano


Scarica il libro in pdf ed epub









Scaricando questo libro  si afferma di essere a conoscenza del regolamento del sito (leggi qui e qui)

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved