Novità
Un momento...

Come Creare un epub partendo da un qualsiasi testo (doc., rtf, simple text, pdf, pagina web o html)


In molti mi chiedete degli ebook in formati non ancora presenti su questo sito. Ad oggi la grande varietà di dispositivi di lettura degli ebook unita all'incompatibilità dei formati di testo tra i lettori, ha fatto nascere una gran confusione tra i formati dei ebook presenti in rete.
Vista la crescente espansione sul mercato degli ipad, nasce l'esigenza anche tra noi curatori del sito di proporre degli ebook più flessibili rispetto al nostro robusto pdf, e a breve anche qui pubblicheremo gli ebook in formato epub e pdf modificabili.
Per il momento voglio solo darvi una dritta su come creare degli epub da un testo qualsiasi.

Gli epub vengono bene se hanno come file di origine una pagina html (cioè una semplice pagina web, salvata sul nostro computer). Quindi la prima cosa da fare se volte creare un epub è salvare la pagina del sito che vi interessa (se si tratta di un testo già in rete), oppure convertire i vostri file (word, .doc, .rtf.) in pagine html. E' semplicissimo: basta aprire il file e salvare lo stesso file come pagina html. Metà del lavoro è fatto.
Poi bisogna convertire tale pagina in epub e per fare questo dobbiamo avere un programma che converta le pagine html in epub, oppure utilizzare un servizio di conversione online.
Ho personalmente provato vari programmi freeware di conversione, tra cui Ecub, che però non mi ha convinto per la complessità di azioni che richiede e per il risultato non proprio soddisfacente.
Un programma abbastanza buono è Sigil, che comunque  non è semplicissimo da usare ma contiene un editor interno xhtml, con cui modificare il codice dell'ebook.
Voglio parlarvi invece di Calibre che, a mia vista, è il miglior editor epub gratuito, anche se nasce come programma di gestione delle librerie di ebook personali. Calibre è infatti abbastanza pesante anche per i computer più nuovi, ma se avete bisogno di un programma che gestisca tutti i vostri ebook e vi serve anche un programma che converta gli ebook da doc (html, rtf) in epub, .lit, moby, pdf, fb2, pdb, ecc., la vostra scelta non può se non ricadere su Calibre.


Basta caricare il file (preferibilmente in formato html) in Calibre e poi cliccare su Converti libri. Si aprirà una schermata in cui è possibile inserire il titolo, l'autore, e gli altri metadati che arricchiscono il nostro libro, nonché un'immagine che funga da copertina dell'epub.
Calibre spesso (non sempre) riesce anche a ritrovare la struttura dei capitoli del libro creando un indice. Scarica Calibre qui.
Ecco una guida (in inglese, ma traducibile con Gooogle traduttore), che vi spiega passo per passo le operazioni di conversione con Calibre. Leggi la guida.


Se invece non volete istallare un programma e vi interessa una semplice ed essenziale conversione del documento (già in formato html)  in formato epub, utilizzate questa applicazione online: BookGlutton.
Oppure usate quest'altra applicazione online: Online Ebook Converter, in inglese ma permette di inserire il titolo e l'autore del libro.


Per convertire un file pdf in epub esiste anche questa applicazione online: Epub2Go

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved