Novità
Un momento...

Hawthorne, Nathaniel - Settimio Felton o L'elisir di lunga vita - trama

Riassunto dell'ultimo romanzo dello scrittore americano de La lettera scarlatta, dal titolo  Settimio Felton o L'elisir di lunga vita (Septimius Felton or The Elixir of life), pubblicato postumo nel 1872 con una breve prefazione della figlia Una Hawthorne.
La vicenda è ambientata negli anni della Guerra d'Indipendenza (1775-1783). Il protagonista è uno studioso, Settimio, che cerca un modo per raggiungere l'immortalità. 
Durante una lite, Settimio uccide un ufficiale britannico e lo seppellisce su una collina. L'uomo però, prima di morire, lascia a Settimio un antico manoscritto contenente la formula dell'elisir di lunga vita. 
In cima alla collina in cui ha seppellito l'ufficiale, Settimio incontra una strana donna, Sibilla Dacy, alla ricerca di un misterioso fiore. Settimio trova delle concordanze tra il manoscritto e il fiore di cui para la donna: l'elisir richiede infatti il succo di quel fiore. I due diventano amici.
Sibilla riesce alla fine a preparare l'elisir e prima di berlo rivela a Settimio di essere stata l'amante dell'ufficiale. Beve l'elisir e muore.




La versione italiana del libro è ancora coperta da copyright nella traduzione, quindi non è condivisibile.



0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved