Novità
Un momento...

Balzac, Honoré de - Eugénie Grandet - ebook - Collana Bacheca eBook


Ebook del romanzo di Balzac Eugénie Grandet, del 1833,  ambientato a Saumur, una piccola città nel dipartimento della Loira.
La protagonista, che dà anche nome al romanzo, è Eugénie, figlia di uno degli uomini più ricchi della città, Felix Grandet.. Felix è un uomo avaro e costringe la famiglia a vivere in condizioni mediocri pur di non attingere al suo patrimonio. 
Un giorno, durante una festa, giunge in casa Grandet un cugino, Charles, che attira subito le attenzioni di Eugénie. Charles reca con sé una lettera destinata allo zio.  Nella lettera vi si racconta della morte del padre di Charles e della situazione economica disastrosa in cui vige la sua famiglia. Per nulla impietosito dalla lettera, Felix non intende risolvere i problemi di Charles, che addirittura disprezza.
Eugénie, commossa per il cugino, decide di regalargli i suoi gioielli. Charles parte così per le Indie e riesce a ristabilire la sua posizione sposando una donna nobile.
Appresa la notizia del matrimonio di Charles, Eugénie decide di sposare un un ricco e vecchio uomo.
Alla morte di questi, la ragazza ritorna nella casa di famiglia, lascia i suoi beni in beneficenza e decide di condurre una vita misera, come quella che conduceva suo padre.
Splendida traduzione di Grazia Deledda.
Collana Bacheca eBook.
Lingua: italiano


Scarica gratis il libro in pdf, epub e mobi

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved