Novità
Un momento...

Gogol', Nikolaj Vasil'evič - Le anime morte - trama


Ebook de Le anime morte, il romanzo più conosciuto dello scrittore russo Nikolaj Vasil'evič Gogol'. Pubblicato nel 1842, è oggi un classico della letteratura mondiale.
Le anime morte è un romanzo satirico che Gogol' scrisse quasi interamente a Roma.
Gogol' era intenzionato a scrivere un grande poema sulla Russia in tre parti, seguendo il modello della Commedia di Dante. 
Le anime morte, che in sé rappresenta un romanzo completo, doveva essere solo la prima parte di questo grande poema, quella nella quale veniva descritta la dimensione morale più bassa della Russia (l'inferno, nello schema dantesco), che coincideva anche con l'immagine della Russia contemporanea a Gogol. 
Le altre due parti avrebbero dovuto rappresentare, invece, la Russia futura e la Russia ideale.
Questo grande progetto rimase incompiuto.


Trama:

Il protagonista è l'affabile assessore  Pavel Ivanovič Čičikov.
Egli vuole acquistare a buon prezzo le "anime morte", ossia quei servi della gleba morti dall'ultimo censimento e per i quali i proprietari continuano a pagare il testatico fin quando non ne verrà registrata la morte nel prossimo censimento. Čičikov punta così a crearsi, con il minimo sforzo, un numero di servitori ("fantasma") elevato al punto tale che ipotecandoli si possa costituire un grosso capitale.
Questa idea semplice e un po' diabolica cerca la sua attuazione in una capitale  popolata da personaggi particolari, notabili cittadini o piccoli proprietari terrieri, tutti portatori di un vuoto morale che li fa sembrare spesso più morti di quei servi della gleba.
La cosa deve chiaramente restare nascosta, ma alla fine tutto salta fuori e Čičikov è costretto a fuggire.


Gogol traccia con questo romanzo  un superbo affresco satirico della società russa, cogliendone aspetti fino ad allora rimasti nell'ombra.
Egli iniziò a scrivere anche la seconda parte del libro, che però bruciò quasi per intero, lasciandoci solo alcuni capitoli .



La versione italiana del libro è ancora coperta da copyright nella traduzione, quindi non è condivisibile.
Fonte: Wikipedia

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved