Novità
Un momento...

Tozzi, Federigo - Bestie - gratis nella Collana Bacheca eBook


Ebook di "Bestie" di Federigo Tozzi,  pubblicato nel 1917. 
Il libro è composto da oltre 60 frammenti lirici, tanto da poter considerare l'opera una raccolta di poesie raccontate, ossia in prosa. 
In ciascun frammento compare un animale, anche casualmente. Non è semplice dare una chiave di lettura di quest'opera e lo stesso scrittore si rifiutò di offrirne una al lettore. 
Di certo è che il testo è permeato da un'aura di folklore antico, contadino, appartenente dunque a quel mondo a cui lo stesso Tozzi apparteneva.  C'è la sensazione di trovarsi in mezzo a delle pagine di ricordi d'infanzia, a delle rievocazioni fantastiche, a degli aneddoti trasposti in poesia. 
Sono molto belle le immagini che lo scrittore ci offre: dalle ali di zanzara "che sembrano attaccati a un capello", alle scene semplici di vita quotidiana: 
Su i poggi cretacei l'aria splendeva, i fieni tremavano e luccicavano; e dalla strada, ch'io non vedevo, si fermavano, quasi salendo sopra i greppi, lunghe strisce di polvere dietro le automobili. Quella polvere pareva gialla; ma, diradandosi sempre di più, cominciava a brillare proprio nel momento ch'era per sparire affatto.

Collana Bacheca eBook.






Scarica il libro in pdf ed epub

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved