Novità
Un momento...

De Amicis, Edmondo - La maestrina degli operai - gratis nella Collana Bacheca eBook

Ebook de La Maestrina degli operai di De Amicis, un racconto lungo del 1895.
Il libro ha come protagonista la maestra Varetti e come sfondo un sobborgo del torinese, Sant'Antonio, sul finire dell'Ottocento.
Sant'Antonio è una realtà industriale e operaia, in cui la donna ha ottenuto l'incarico di istruire una classe serale composta da uomini tra i dieci e i cinquant'anni. 
Ella vive questo incarico come una punizione: di famiglia nobile, cresciuta in collegio fino ai diciotto anni, pudica e timida per natura, la Varetti ha un "terrore  fantastico della plebe".
Ad aggravare la situazione arriva un alunno della giovane, che decide di frequentare le sue lezioni solo per importunarla. Il giovane finisce per innamorarsi della maestra.
Nel racconto si susseguono vari personaggi, per lo più insegnanti, di cui De Amicis traccia un affresco variegato. Tutti i docenti sono comunque accomunati dalla sostanziale incomprensione del mondo che li circonda, dominato da paure piccolo-borghesi.
La storia prosegue e il ragazzo prova a dichiarare il suo sentimento, ma Varetti non riesce a condividere alcunché con il ragazzo, integerrima com'è e ligia al dovere.
Il giovane, quasi punito dallo stesso De Amicis, alla fine muore.
Lingua: italiano



0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved