Novità
Un momento...

Deledda, Grazia - Il vecchio della montagna - gratis nella Collana Bacheca eBook

Van Gogh - Contadino
Il vecchio della montagna è un romanzo di Grazia Deledda comparso a puntate nella Nuova Antologia nel 1899 e  pubblicato nel 1900. Il romanzo è ambientato nella Barbagia, in Sardegna, terra natia della scrittrice. 
Protagonista è il vecchio zio Pietro Carta, cieco, che vive presso l'ovile del figlio Melchiorre, vicino a Nuoro, insieme al garzone Basilio. Melchiorre è un uomo onesto, sanguigno, orgoglioso, geloso della cugina Paska, che lo ha lasciato  poco prima delle nozze.  Paska è una donna inquieta, che non appartiene a nessuno e che, fiera e indomabile, si serve degli uomini che la amano per affermare il suo dominio di donna sugli istinti maschili.
Zio Pietro, svolge ormai umili mansioni, ed è preoccupato per la propria menomazione. 
A causa di un malinteso, suo figlio  viene ingiustamente arrestato ed egli decide di scendere in paese, disperato, per cercare di aiutare Mechiorre. Chiede l'aiuto del servo Basilio ma questi si rifiuta di accompagnarlo. Zio Pietro allora decide di incamminarsi.  Il viaggio del vecchio è tragico, eroico, attraverso boschi, rovi salti, nel buio dei suoi occhi. Infine, malauguratamente perde il bastone e si ferisce mortalmente. A nulla servirà il pentimento del servo, colpevole anche dell'arresto di Melchiorre. Zio Pietro morirà senza poter rivedere il figlio.


Ebook bellissimo!



Scarica il libro in pdf ed epub

0 Commenti:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog.
Lasciatene uno!

Copyright © 2013 Bacheca eBook gratis All Right Reserved